lunedì 21 novembre 2016

Emma, 1972

Dovete sapere, miei cari biscottini, che ho un serio problema con tutte le versione Austeniane degli anni 70.
No, davvero.
Io vi pregherei di osservare queste foto.


Comparate alle altre versioni BBC del periodo, fortunatamente hanno abiti e capigliature nettamente piu` normali rispetto alle cotonature tipiche degli anni, che unite agli abiti regency vi posso assicurare che no, non e` una visione piacevole per gli occhi.
Come vi dicevo, sono purtroppo senza audio, pero` ho comunque trovato la versione degli anni 70 su Youtube Emma BBC :
Partiamo comunque male: Emma, che ricordiamo, dovrebbe avere vent`anni, sembra averne come minimo dieci in piu`; l`attrice e` nata negli anni 50, e dalla scheda IMDb pare proprio che Emma sia stata l`ultimo suo personaggio.
Basta comunque vedere l`impostazione del format per capire che una spettatrice degli anni 2000, specie se giovane e magari abituata a versioni piu` recente, riuscirebbe difficile vedere una versione del genere.
Si vede abbastanza che le scene sono finte, che insomma il set e` costruito, proprio come se fosse una opera teatrale, ma devo comunque sottolineare che visivamente, lo trovo comunque meno terribile rispetto a Ragione e Sentimento degli anni 70.. li` ho davvero rischiato un ICTUS, specialmente per come e` stato reso il personaggio di Marianne. Ho ancora i brividi se ci penso.
Gli abiti sembrano tutto sommato, storicamente accurati, anche se alcune cose mi hanno fatto storcere un po` il naso: in una scena Emma si mostra a Mr. E. con la cuffietta.
La cuffietta veniva in genere usata da:
donne non sposate, con poche probabilita` di sposarsi
vedove
donne sposate di una certa eta`

Emma effettivamente non e` sposata, ma ha solo 20 anni. E` assai improbabile che indossi una cuffia del genere, specialmente di fronte ad un estraneo, cosa che accade piu` volte.
Alcune scene ricordano un po` le telenovelas argentine, e non voglio spaventarvi, ma ogni puntata di Emma dura almeno 1h30, per un totale di sei puntate. Purtroppo non potendo ascoltare, temo che si siano dilungati davvero molto, magari riportando ogni singola scena del libro, dando al tutto un`aria un po` pedante.
Purtroppo andrebbe visto con l`audio per poter commentare in maniera totale l`intero drama, ma in ogni caso e` disponibile per intero su Youtube, per cui magari daro` una veloce occhiata dal cellulare prossimamente.

In ogni caso come prossime versioni abbiamo: due versioni del 1996, la versione BBC del 2009 e la versione indiana del 2010. Mi manca una sola versione da vedere, cioe` una del 1996: mi ha sempre bloccato perche` ho visto qualche spezzone anni fa, e la recitazione unite allo scarso entusiasmo dimostrato dal pubblico mi hanno fatto desistere.
Vedremo prossimamente ;)

Nessun commento:

Posta un commento