mercoledì 16 marzo 2016

Come offendere in stile Austen

In questi tempi di totale ineleganza e aggressivita` al volante, ho sempre desiderato poter insultare qualcuno come se mi trovassi in un salotto Regency.
Qualcosa tipo "mio dio mia cara, se non vi conoscessi bene direi che la vostra abbronzatura l`avete presa lavorando nei campi". Oppure alzarmi e fare un giro per la stanza per superare la mia stizza. Ecco. Una cosa cosi`. Un insulto che non sembra un insulto, un insulto elegante e di classe.
Forse.
Negli anni mi sono appuntata mille e piu` modi per insultare qualcuno paragonandoli ai libri della Austen.
Ed ecco quindi cosa la mia mente malata e` riuscita a partorire in questi anni. Ovviamente dividero` gli insulti per lei e per lui.

Per le donne:
Sei cosi` irritabile che a confronto Mrs. Bennet e` una pacata, dolce e matura signora
Oppure
Mrs. Bennet ha trovato la degna persona in cui reincarnarsi

Mi sei simpatica quanto i convenevoli di Sir Lucas
Ergo ti ascolterei con lo stesso interesse con cui ascolterei il rumore di una sega elettrica
Ergo taci
Non vedo l`ora di definirti una Charlotte Lucas.
E` inutile che cerchi di darti delle arie. Anche Miss Bingley lo faceva. 
E Mrs. Hurst. Ricordi chi ha sposato, vero?

A confronto con te Elizabeth Elliot e` una persona comprensiva e affettuosa. O forse dovrei dire Mary Musgrove. Mi rendi la vita difficile.
Ma la smetti di agire come una Lydia qualsiasi? Mostra un po` di amor proprio
La tua gioia di vivere e` pari a quella di Fanny Price

Sei una Isabella Thorpe. Ho detto tutto. 



Per gli uomini:
Sono cosi` felice di vederti che riesco a malapena a contenere la mia felicita`.. quasi pari nell`immaginare la mia vita con Mr. Collins
Mio caro, non puoi nemmeno deludermi. Willoughby ha fatto peggio. Molto peggio.
Mr. Thorp a confronto era un gentiluomo dotato di fascino ed eleganza
Hai lo stesso coraggio di Edward Ferrars
La tua capacita` di espressione e` pari a quella di Collins mentre parla di lady Catherine. Seriously I can`t.

Riesci a farmi stare simpatico persino Mr. Hurst, che a malapena parla nei libri
E per concludere, risulti fastidioso quanto Mary Musgrove. In particolare la sua risata nella versione del 2007. Se potessi smettere di parlare, te ne sarei grata.

Nessun commento:

Posta un commento