venerdì 5 febbraio 2016

Unleashing Mr. Darcy

Grandi novita`. (Sembro Mr. Collins) Ma stiamo dando vita ad un raduno interamente Austeniano!
Beh, ecco come e` andata. Chiacchierando con una delle admin della pagina "La mia vita da Janeite" si e` proposto un bel raduno, dato che io ne ho gia` organizzati tanti. Abbiamo creato l`evento qualche giorno dopo, e siamo state letteralmente invase da gente elettrizzata!
Avevo gli occhi a cuoricino, perche` non immaginavo che tanta gente nella mia isola potesse amare quanto me la Austen!
Il programma e` ancora da definire, ma so gia` che sara` una bellissima giornata.
Parlando d`altro, sempre le fanciulle della pagina hanno trovato questo film, Unleashing Mr. Darcy.
So gia` che dovro` farmi del male con Orgoglio e Pregiudizio Zombie, ho pensato di cominciare a farmi del male per gradi.
Dunque. In genere nutro un profondo terrore per tutte quelle rivisitazioni in chiave moderna, perche` inevitabilmente, snaturano i personaggi, e qui in effetti noto gia` alcune cose che non capisco.
La scena si apre con Elizabeth, che riesco a capire sia una insegnante in una scuola privata.
Dopo aver scoperto che nutre una grande passione per i cani, si reca dalla madre e da Jenna, (Jane) proprietarie di un negozio di abiti da sposa. La madre, bella e buona, prova a proporre a Elizabeth qualcuno, per presentarglielo. Lei scherza, ci ride su e finisce li`.
La scena si sposta ad una fiera canina, (premetto, trovo le fiere canine un tantinello snob e stupide) dove per la prima volta incontriamo Donovan Darcy. La nostra protagonista rimane abbagliata dalla prestanza fisica del nostro moderno Darcy
Darcy e` un severo giudice di gare canine, e Lizzy lo giudica arrogante, mentre Jane vuole concedergli una possibilita`.
Il loro primo incontro non e` esattamente idilliaco, e inoltre, noto con molto dispiacere che questa versione di Elizabeth mi appare semplicemente.. stupida. Darcy sta osservando il suo cane, riferendosi ai suoi occhi come "fine eyes". Lei e` convinta sia invece riferito a lei stessa, poiche` lui aggiunge un commento negativo al suo cane e le dice ironicamente "mi riferivo al cane".
Darcy la prende giustamente per stupida (anche io avrei fatto lo stesso ahahah) ma alla fine, nonostante tutto, vince anche lei. Elizabeth (che scopriamo si chiama Scott di cognome) si ritrova a festeggiare da sola il suo compleanno con sua sorella e una amica della loro madre, incontrata proprio alla fiera. Darcy, arrivato anche lui li` per cenare, e incontriamo assieme a lui la sorella Zara, decisamente poco timida rispetto al libro. Tra i due c`e` uno scambio di battute poco rivelanti, ma Elizabeth risponde comunque con un tono piccato, cosa che le costa un rimprovero da Jenna (ma chiamarla Jane no?). Pochi minuti dopo, la madre arriva urlando di gioia per la sua ritrovata amicizia, per non parlare poi del fatto che inizia ad urlare praticamente, che la sua Elizabeth (che giudica bellissima, quando invece nel libro tende spesso a smontarla) e` arrivata alla soglia dei 30 anni senza nessuno al suo fianco, e che quindi e` ora che qualcuno le trovi un fidanzato. Questo provoca delle risatine imbarazzate. La scena si conclude cosi`, con Elizabeth licenziata dalla scuola per una falsa accusa di corruzione. Tuttavia ha una carta da giocarsi, avendo ricevuto una offerta di lavoro da Gabrielle, l`amica di sua madre, a NY. Qui incontra casualmente Darcy, con cui ha l`ennesimo scambio di battute, cosa che lo fa rispondere con "la mia buona opinione una volta persa lo e` per sempre.
Ora.. prendiamoci un momento.
Se c`e` una cosa che alle volte non trovo bello da vedere, sono proprio questi rifacimenti in cui mettono, totalmente a caso, battute prese dai libri, giusto per fare vedere le corrispondenze.
La frase e` tirata in ballo quasi senza motivo, perche` il dialogo non prevedeva una uscita del genere.
Se stai dicendo ad una persona una cosa tipo "sei sempre cosi` acida?" e lei si scusa, non puoi uscirtene con "ebbe`, devi sapere che se perdo stima di te la perdo per sempre". GIUSTAMENTE Elizabeth gli chiede cosa significhi, e lui risponde con "oh, niente".
MOLTO BENE.
Facciamo la conoscenza con la versione moderna di Lady Catherine, unica attrice che conosco, che qui si chiama Violet Darcy. Non so se e` la bravura dell`attrice (Frances Fisher) ma riesce a risultare effettivamente odiosa e saccente, trattando piuttosto freddamente Elizabeth. Viene introdotta anche Caroline Bingley, col nome di Felicity Robson, adorata da Violet.
Qui Violet dice chiaramente che Felicity sara` presto la fidanzata di Donovan, lasciando Elizabeth confusa e si ritrova a scherzarci su, cosa che mi lascia confusa. Se ti piace un ragazzo, perche` lo tratti male?
La bellezza del loro rapporto e` proprio dovuto al fatto che Darcy si ritrova a pensare ad Elizabeth malgrado non voglia, mentre lei lo tratta sempre con fredda cortesia. Non ha mai pensato a lui nel senso romantico del termine, come invece fanno intendere qui
La sera, mentre si ritrova a passeggiare, lo vede rientrare da una serata di gala, accorgendosi di Elizabeth che lo spia da dietro un palo, prendendola in giro e chiamandola "numero 8", ovvero il numero con cui lei gareggiava.
Una cosa che noto e` che in questi film moderni si tende sempre ad esagerare l`immagine di Darcy. Qui addirittura viene messo in mezzo il presidente degli Stati Uniti, con cui pare Darcy sia in buoni rapporti avendolo invitato ad essere un filantropo.
Non so, non e` una esagerazione? E` come se il Darcy della Austen avesse avuto l`opportunita` di dare alla famiglia reale un consiglio. Darcy non e` un nobile, non ha titoli, quindi sarebbe stato altamente improbabile una scena del genere. E` semplicemente un "Mr".
Breve memo, ecco la scala nobiliare inglese:
Al primo posto abbiamo il duca
Segue il marchese
Al terzo posto abbiamo il conte
Seguitano i posti piu` "bassi" nella scala nobiliare, ovvero il visconte e il barone, che possono anche essere chiamati Lord e Lady, anziche` barone e baronessa.
Il baronetto invece non fa parte della nobilta`, tuttavia il titolo e` ereditabile dai figli. Cosa che invece non vale per il cavaliere . Per esempio; Lady Catherine, essendo la figlia di un Earl, si sente in dovere di trattare tutti con fare sprezzante, nonostante suo marito fosse un cavaliere, dunque, nella scala sociale piu` bassa della nobilta`.
Darcy infatti non ha titoli, poiche` suo padre non ne aveva, e sua madre era semplicemente una Lady.
Di conseguenza, appare ancora piu` chiaro l`intento della Austen; rendere Lady Catherine ridicola per il suo vanto di essere una ricca Lady, quando quasi certamente, con un nobile di scala sociale piu` alto, sarebbe stata lei a dover abbassare la testa.
Ma torniamo al film. Ci ritroviamo ad un`altra fiera canina, dove questa volta vediamo anche Bingley, qui col nome di Henry Robson. Mentre Elizabeth nota che anche Felicity e` presente, osserva ad alta voce con sua sorella che sara` qui per essere tra i piedi di Darcy, ma alle sue spalle appare Violet, che dice a bassa voce che Felicity e` li` come sua ospite, lasciando Elizabeth leggermente imbarazzata. La gara inizia e Henry approfitta di un un momento in cui Jenna e` da sola per presentarsi e senza perdere tempo, chiede appuntamento a Jenna. I due flirtano e in meno di circa 55 secondi e` gia` tutto accordato, davanti gli occhi di Elizabeth, tornata nel mentre al suo posto.
W
H
A
T
T
H
E
F
U
C
K
.
Ecco la mia reazione a questa scena
La bellezza dei loro caratteri e` che sono due timidi cronici, ed e` quindi estremamente improbabile che lui prenda il coraggio e le chieda di uscire! La gara si conclude con Elizabeth e Gabrielle come vincitrici, il che mi fa pensare che in realta` queste vincite siano tutte un tentativo di Darcy di fare colpo.

Badate bene che siamo solo a 32 minuti di film. TRENTADUEMINUTIDIFILM.
La bellezza della vincita viene distrutta da una lettera di un avvocato, che vuole citare Elizabeth per aver minacciato l`uomo che vediamo all`inizio del film, cosa ovviamente non vera.
Incontra di nuovo Darcy, sfogandosi quasi inconsapevolmente con lui.
Ad un altro evento  (una sfilata di abiti da sposa) Jenna ed Elizabeth sono li` insieme, e fanno la loro comparsa anche Violet e Felicity, sempre blaterando di un matrimonio in vista.
Dopo la sfilata Jenna chiede direttamente a Felicity se e` fidanzata con Donovan, cosa che fa rispondere alla ragazza che in un certo senso, lo sara`. Jenna e` convinta che la sorella provi qualcosa per Donovan, anche se lei sostiene di no e che il loro fidanzamento non sia vero.
Mentre Elizabeth e` a pranzo con Zara, anche Zara avanza la possibilita` che Donovan provi qualcosa per lei, e quando lei torna a casa, anche qui, dal nulla, le viene detto che Darcy ha cresciuto la sorella quando lei aveva solo 5 anni, visto che i genitori erano morti in un incidente d`auto. Un cliche`.
Gabrielle legge su internet il gossip su Donovan e Felicity e decide di rispondere all`attacco, mandando Elizabeth in una specie di negozio per animali allo stesso orario in cui va Darcy. Ovviamente lui e` il primo ad accorgersi della "strana coincidenza". Come direbbe il nostro Emilio Fede.. che figura di m..!
Elizabeth si scusa per avergli parlato in tono rude, e tra i due c`e` una vicinanza fisica quando uno dei cagnolini, bagnato, corre da loro per scrollarsi. Elizabeth praticamente gli si butta tra le braccia, mancava veramente poco che svenisse o che gli sussurrasse "fammi tua", ma i due riprendono un contegno (grazie al cielo) e si salutano con un "e` stato quasi un piacere aver parlato con te".
Tuttavia Violet arriva arrabbiata a casa sua e di Gabrielle, perche` su un giornale spunta una foto del giorno prima, in cui loro due sono quasi abbracciati con gli asciugamani in mano e si pensa che lei sia una sua amante. Tra Violet, Gabrielle ed Elizabeth c`e` uno scontro verbale (anche se Elizabeth non mostra per niente carattere) e Violet va via, dichiarando che la moglie di Darcy puo` essere solo una donna importante e con mezzi.
Elizabeth prende la decisione di stare lontana da Darcy, temendo che se i paparazzi scoprono della faccenda della scuola, lei non potra` piu` insegnare.
Alla terza mostra canina assicura Felicity che la foto (mi devono spiegare poi come cavolo sia possibile che un paparazzo entri in un centro di tolettatura e nello spazio di due metri fa una foto frontale ai due senza che nessuno se ne avveda, inclusi loro) e` solo un grosso fraintendimento, e che in realta` vorrebbe non aver mai conosciuto Darcy, che e` ovviamente seduto accanto a lei.
La gara inizia, Elizabeth vince nuovamente nonostante Darcy le avesse detto che lei fosse snob e lei avesse risposto sullo stesso tono. Violet e` livida, e subito dopo la gara Elizabeth viene fermata da un pezzo grosso della gara, venuto a conoscenza di una probabile simpatia tra lei e Darcy, e le viene detto di lasciare le gare quando vi e` Darcy. Elizabeth, umiliata, se ne va via, pensando di tornare a casa e lavorare con sua madre.
Darcy tuttavia si presenta a casa sua, scusandosi e mostrandole un quadro della regina Vittoria con uno dei suoi cani preferiti.

Il loro dialogo e` appassionante quanto lo scambio di battute tra Ash e Violet in questa gif. Lui le offre una posizione temporanea per prendersi cura dei suoi cani, dato che lui e Zara saranno via per un po` per questioni familiari. Lei accetta. Tra i due si presenta nuovamente quella strana attrazione tra i due, ma Elizabeth scappa prima che lui possa dire altro.
Si`, siete solo un riflesso del vero P&P
Jenna, arrivata dal nulla, chiede ad Elizabeth di accompagnarla ad un appuntamento con Henry e lei accetta (ma non doveva badare ai cani di Darcy?) ma Violet la vede e la tratta nuovamente male. Jenna corre in sua difesa (cosa che Jane non farebbe mai perche` e` proprio Elizabeth a difendere se` stessa e la sorella) ma fornisce indirettamente una arma a Violet per la sua guerra contro Elizabeth.
Jenna ed Elizabeth capiscono che quella specie di hotel sontuoso in cui si trovano e` la casa di Darcy e Zara. Darcy, uscendo dalla piscina in puro stile California style (gli altri sono tutti coperti con giacche e cappotti, quindi NON CAPISCO) mostra tutta la sua mercanzia ai presenti (volevo dirlo in modo meno volgare ma non posso) stringendo la mano a Felicity davanti ad Elizabeth, che prova ad andare via, ma Darcy la ferma e la fa rimanere.
Felicity minaccia Elizabeth, rivelandole che ha fatto di tutto per conquistare la famiglia di Darcy, inclusa Zara, che trova insopportabile.
Alla serata del gala Elizabeth e` piena di dubbi, ed e` Jenna che la consola, di non curarsi delle persone attorno a loro e di cio` che pensano.
Darcy la invita a ballare, facendole i complimenti, ma da lontano, vediamo Felicity e Violet complottare per rovinarla. Viene infatti invitato la primaria causa dei suoi mali, il padre del suo alunno viziato che la fa licenziare e la umilia di fronte a Darcy. Darcy la difende, ma lei scappa via piangendo.Tuttavia il tizio-di-cui-non-ricordo-il-nome la segue, continuando a minacciarla, ma Donovan e Henry la difendono, mandandolo via.
Lei si scusa con Darcy ribadendo che quello non e` il suo posto, e capisce che quello e` stato un tentativo meschino di sua zia e di Felicity per allontanarlo da lui. Lui la bacia incurante degli altri e dice ad alta voce che non si proporra` a Felicity, cacciando via entrambe. Elizabeth va comunque via.
Jenna sente di nascosto una conversazione tra Donovan ed Henry dove Donovan confessa che in realta` non era niente di serio, cosi` Jenna porta subito via Elizabeth. Darcy tenta di fermarla, dicendole che la ama, che voleva solo convincersi che non fosse cosi`, ma invano.
Gabrielle tenta di fermarla, dicendole che Darcy le ha scritto una lettera, e la consegna a Jenna per essere sicura che Elizabeth la legga, e difatti gliela legge ad alta voce.
Elizabeth e` sicura che lui le dica quelle parole solo perche`, essendo ricco, non e` abituato a non avere cio` che vuole, e che invece adesso desidera.
A casa, sua madre le rimarca quanto lui sia perfetto, facendole notare quante scuole sta aiutando, e nel mentre, Elizabeth viene richiamata dalla sua scuola, che le offre nuovamente un posto. Quando capisce che c`e` dietro Darcy, lei rifiuta.
Jenna ed Henry tornano insieme (come se non fosse successo niente) ed Elizabeth, sapendo che Donovan e` sparito nel nulla, prova comunque a contattarlo e gli confessa di essere innamorata di lui.
Rientra quindi a NY, ma di lui ancora nessuna traccia.
Gabrielle la convince a partecipare ad una gara, e guarda caso, Darcy sbuca li` come giudice.
I due si confessano nuovamente il loro amore di fronte ad una intera folla. Si baciano. Fine.



Conclusioni; come buona parte dei film Hallmark non c`e` una trama logica. E` la classica storia d`amore senza un filo conduttore che mi fanno venire voglia di saltare dentro lo schermo, uccidere tutti i protagonisti (eccezione fatta per i cani) e ballare sui loro corpi intrisi di sangue.
Tutto il film, dall`inizio alla fine, non ha senso.
Innanzitutto; che ne e` della famiglia Bennet? Abbiamo una madre, Elizabeth e Jenna. Fine.
Non esiste tutta la parte relativa a W, che rende piu` chiaro perche` all`inizio Elizabeth odia Darcy.
La storia di Jane e Bingley e` ostacolata da Darcy stesso, mentre qui non gli interessa proprio di cio` che fa Henry. Jenna stessa, incurante del fatto che Henry ridesse di Elizabeth, scappa prima con la sorella, e poi abbraccia sorridente Henry perdonandolo all`improvviso. Hello? Ma chi cavolo ha scritto questa trama? Tutti i caratteri, TUTTI i caratteri sono stati snaturati.
Elizabeth, coraggiosa eroina che sfida i benpensanti, qui e` una patetica marchetta che si fa mettere i piedi in testa da chiunque, facendosi difendere costantemente dalla sorella Jenna, che invece, e` quella nei libri che subisce le antipatie delle sorelle di Bingley e Darcy.
Arriva persino a dire a Darcy che trova terrificante sua zia. Nel libro e` esattamente il contrario!
Darcy, che dovrebbe essere un uomo complesso da capire, dalle mille sfaccettature, e` invece interpretato da un attore/modello. Per carita`, uomo bello e quant`altro, ma non e` stato in grado di portare a galla la difficolta` che Darcy ha nel relazionarsi con le persone, la sua lotta interiore per essere innamorato di Elizabeth contro il suo stesso volere. L`attore e` il classico "bello da vedere", ma il cui personaggio e` stato americanizzato fino all`inverosimile. Ricco, bello, intelligente, salva le scuole, ama i cuccioli, gioca a tennis, vive in una specie di resort a 9 stelle, fa il bagno con 3 gradi e trova pure il tempo per fare il giudice di gare canine. Quando Elizabeth arriva a casa sua e lui e` in costume da bagno vicino a Felicity, sembra ai suoi servigi. Le prende la mano, quasi l`accarezza, incurante della presenza di Elizabeth, insomma, questo e` il fantasma di Darcy. No. Ora, se ami una donna e la ignori tenendo la mando ad un`altra, ma due pedate nel sedere non te le meriti?
Hanno preso Orgoglio e Pregiudizio, infilato due frasi, dicasi DUE FRASI del libro in un film romantico che non ci lascia niente, se non un profondo vuoto e lo presentano come un prodotto che puo` essere amato dalle fan di Jane Austen. NO NO E ANCORA NO. Elizabeth odia Darcy all`inizio perche` lui e` ricco e snob. Nonostante lei faccia ripetutamente figure del cavolo, nonostante alla fine sia lei la vera snob, continua a trattarlo con sufficienza, trovandolo figo ma insopportabile senza un vero motivo. Ma questi due, esattamente, come si sono innamorati?
Nel film avranno parlato tra di loro per piu` di cinque minuti in due occasioni. Se 200 anni fa le possibilita` tra un uomo e una donna di parlarsi e conoscersi sono poche, penso che se vuoi fare un film ambientato nel 2016 tu riesca a trovare il modo di farci capire come nasce l`amore, no?
In definitiva: se cercate un film che ricalchi in chiave moderna Orgoglio e Pregiudizio, allora lasciate perdere.
Intrecciatevi i capelli, contatevi i peli nelle gambe, preparatevi una maschera per il viso, ma NON guardatelo.
Se invece volete passarvi una serata a non fare nulla di eccessivamente impegnativo, allora dire che potete dargli una chance. Il mio stato d`animo puo` essere riassunto con una sola gif.
Questa.

Nessun commento:

Posta un commento