mercoledì 13 gennaio 2016

Persuasione 1995

Per molto tempo questa versione e` stata una delle piu` famose, anche perche` versioni di Persuasione, come sappiamo, non ne esistono molte. Dopo la versione degli anni 70, si e` dovuto aspettare fino al 95 per avere nuovamente Persuasione sui nostri schermi.
Questo e` infatti il poster uscito in occasione del suo debutto, e abbiamo dovuto aspettare fino al 2007 per rivedere nuovamente le vicende di Anne Elliot!
Tutto sommato, la versione non e` malvagia, anche se preferisco quella del 2007. Ciaran (ha un accento questa seconda a ma non ho le lettere accentate ahah) Hinds e` infatti il capitano Wentworth. Nulla da dire sull`attore che personalmente apprezzo moltissimo, ma lo trovo poco adatto fisicamente ad essere il capitano. Mi spiego meglio; il capitano e` affascinante e viene considerato di bell`aspetto. Potrei sembrare superficiale, ma ho preferito davvero di piu` Rupert Penry-Jones.
Come per le altre "recensioni", non mi dilunghero` eccessivamente sulla trama che gia` conosciamo, quindi mi concentrero` solo sulla trama del film.
Dunque, come dicevo, i due attori principali non li vedo bene nel loro ruolo. Ricordiamoci che Anne dovrebbe avere 27 anni, mentre qui la nostra protagonista, portata in scena da Amanda Root, ne dimostra molti di piu`. Oltre questo, la trama va abbastanza di pari passo con il libro. Anne va dalla sorella minore, incontra Wentworth che la tratta con fredda cortesia.
 Il fattore sicuramente positivo, e` che la chimica tra i due attori c`e` e si vede. Le parole non dette, le frasi lasciate in sospeso, quel senso c`e` tutto. In questo, credo che il romanzo si rifletta appieno nel film.
All`inizio, la critica non lo aveva accolto favorevolmente, probabilmente influenzati dal fatto che si trattava di un film in costume, ma si sono ricreduti dopo il successo di Orgoglio e Pregiudizio con Colin Firth e Ragione e Sentimento di Ang Lee. Ma il film e` stato non soltanto un successo per la cura dei dettagli ma anche per la preparazione degli attori.
Amanda ha un viso molto dolce, quasi tenero. Non ho ancora trovato una Anne che possa soddisfarmi al 100%, ma non mi dispiace affatto.
Gran parte del film e` ovviamente girato a Bath, e il regista ha optato per un film naturale, senza pose eccessivamente teatrali, senza trucco, e senza nemmeno l`accurata igiene.
Effettivamente, dobbiamo ricordarci che 200 anni fa le persone sicuramente non avevano il concetto di pulizia che abbiamo oggi, quindi se nel film l`attore o l`attrice vi appare poco curato, e` perche` e` effettivamente cosi`.
So che puo` fare un po` schifo leggerlo, ma ragionandoci su possiamo dire con certezza che non esistevano docce, fare un bagno era un lusso che solo le classi elevate si permettevano, e se una donna si doveva lavare i capelli poteva passare gran parte della serata vicino al camino per farli asciugare.
Amanda ha inoltre affermato che non ha indossato parrucche, ne` i capelli le sono stati acconciati in alcun modo; quelli che vediamo sono i suoi capelli, imperfetti, come quelli di una donna qualsiasi.
Questo mi e` piaciuto molto, perche` ha dato quel senso di - appunto - naturalezza, che in molti film di oggi e` raro vedere.
Anne e` una donna si` nata in una famiglia agiata, ma preferisce la compagnia di persone piu` basse di ceto, ma che le vogliono davvero bene. Quando rivede la sua vecchia amica, Mrs. Smith (a cui viene dedicato piu` tempo che nella versione del 2007) si intravede tutta la sua dolce bonta` e tenerezza verso una amica ancora piu` sfortunata di lei; quando conforta gli amici nel momento del bisogno, Anne e` stata spesso definita come la Cenerentola delle eroine Austen, il che potrebbe anche essere vero.
Una curiosita` che mi ha colpito particolarmente e` che Orgoglio e Pregiudizio e` stato girato nello stesso periodo, per cui la BBC doveva cercare di condividere ad entrambi i set i vestiti e tutto quanto serviva per la realizzazione delle scene; la crew di Persuasione ha quindi dovuto chiedere rifornimenti dall`Italia e dall`Australia.

Non penso di poter aggiungere altro. Consiglio vivamente di guardarlo perche` e` una delle versioni meglio riuscite dei romanzi della Austen, nonche` uno dei piu` famosi.

Nessun commento:

Posta un commento