giovedì 2 luglio 2015

Se Jessica Fletcher cucca piu` di te

Il titolo meno elegante del mondo, me ne rendo conto.
Ma non potevo farne a meno.
Per caso ho rivisto una puntata della Signora in Giallo (in inglese, Murder, She Wrote, pero` mi rendo che in italiano la traduzione e` proprio cacofonica!) e non fraintendetemi, io ADORO la Signora in giallo.
Credo sia stato il primo telefilm che abbia mai visto, insieme all`ispettore Derrick. Con i miei nonni (in particolare mia nonna) era un must. Jessica oramai era una sorta di figura materna della mia vita, una specie di nonna che viveva avventure anche un po` bizzarre, per una scrittrice di gialli. Insomma, so che nel mio futuro mi ritrovero` ad essere come Jessica.
E poi, vogliamo parlare di Angela Lansbury? Non ne abbiamo per nessuno!
Ma tornando alla sua controparte televisiva...fermi tutti. Jessica sembra pura e casta, ma spesso si ritrova ad essere l`oggetto del desiderio di parecchi uomini.
Nella puntata che ho visto recentemente, Jessica viene corteggiata con insistenza da un ragazzo, all`incirca sui 30 anni.
Il dialogo che ne consegue e` favoloso.
Jessica, con tutto lo charme che una signora gia` sulla 60ina puo` regalare, si avvia impettita a prendere l`aereo.
Il virgulto, con occhio malandrino blu, e capello scuro, la segue e dichiara il suo affetto. "Ma Jessica, io ti adoro! Ti voglio bene davvero, forse anche troppo".
E qui, scusatemi, oramai ero incollata alla tv.
Come si fa a non amarla? Lei, che distrugge cuori con il suo cappellino di paglia, il suo occhialino a forma di cuore, e quella fantastica camicia che sembra piu` una tovaglia da picnic (quando non indossa un casto completo gonna sotto il ginocchio, camicia bianca e maglioncino da educanda) e.. ma e` una fetta di anguria quella? MA DI COSA STIAMO PARLANDO?

Ma Jessica non demorde. No. Lei continua a negargli il suo affetto, prendendolo per un bugiardo patentato (mi sono persa una buona parte della puntata, quindi non so se voleva dargli del maschio bugiardo o se era stato indagato prima). E quindi si ritorna in pista. Si torna a distruggere cuori.
Il fatto e` che Jessica e` inconsapevole del suo fascino.
Ecco perche` la amo. 
Non fa assolutamente nulla per attirare l`occhio maschile, 
Lei, che al massimo si e` concessa una tinta nuova in anni di telefilm, cambiando da biondo a rosso e/o viceversa, trova sempre e comunque un uomo, di qualsiasi eta`, che rimane abbagliato da cotanta magnificenza.
Anche quando non sa guidare, Jess viene perdonata. Se fossi tu un disastro alla guida, sentiresti cose tipo "MA SEI DONNA, OVVIO CHE NON SAI GUIDARE" (si` lo ammetto, certe volte sono la prima ad urlare contro le donne quando guido, perdonatemi)
Vogliamo parlare di quando viene indagata per omicidio? In una delle primissime puntate, scopre che uno dei suoi libri sta diventando un film pieno di musica, (ma in che senso?) sesso (non me la sconvolgete!) e violenze (Jess ti ricordo che dovunque tu vada muore qualcuno. Di che ti lamenti?). Ovviamente, parte per Hollywood per protestare, e il produttore viene trovato morto, lei e` una delle prime sospettate.
Ma Jess!
O in una puntata, supporta una delle sue tante nipoti che teme un tradimento dal futuro marito. Recatesi nel night club dove pare lui trascorra molto tempo, scoprono che il proprietario del night e` stato ucciso e il sospettato e` proprio il futuro marito, che si esibisce in veste di "chanteuse". Non chiedetemi altro. Io so solo che la chanteuse e` l`antenata della soubrette. 

Ma Jessica ha anche anticipato le mode.
Se ultimamente sta tornando di moda la bandana, i capelli cotonati, gli anni 50, e le camicie a righe/pois, io vi prego.
Guardatela.
LEI SAPEVA. Non si salva nessuno. Scansateve. 
Ma cosa ci ha insegnato quindi la nostra scrittrice preferita?
Che non importa quanti anno tu abbia, se ti vesti come un cioccolatino Rocher o meno, quanto risulti pedante e rompiscatole alle forze dell`ordine, e quanto il tuo sguardo possa essere moralizzatrice.
Lei ti sta insegnando che oltre a risolvere casi di omicidio, cuccherai alla grande, nonostante la tua eta`.
E potrai persino rifiutare le avances; sai gia` che andrai a distruggere cuori in ogni stato possibile degli USA.
Daje Jess. A nome di tutte noi, grazie.
Ti amiamo.



Nessun commento:

Posta un commento