domenica 18 gennaio 2015

Le imbarazzanti confessioni

Dunque.
Nel mio periodo di forzato riposo, ho bersagliato il mio stesso Janeite brain in un vano tentativo di conversazione.
Pensavo alla difficolta` di "una come noi" nel mondo odierno.
E alle confessioni imbarazzati che nessuna di noi e` disposta a fare. La prima e` sicuramente
"Io, indossare crinolina e corsetto? ohoh! Io sono figlia della modernita`!"
Seguita da:
Una risata
Toccata di capelli con fare incerto
Guardare ostentatamente il muro alla ricerca di un elemento che possa distrarre l`interlocutore, mentre nel nostro cervello, accade una lotta.
(Diamine! Per un fulgido momento ero davvero tentata di dire che forse non sarebbe poi cosi` male..).

Ma la verita`, mie care Janeites, e` che nel profondo vogliamo far credere di essere ancora normali. Che indossare jeans e maglietta ci piaccia. Nessuna, a meno che non incontri una Janeite, dira` davvero "oh si`, amo i ventagli e gli scialli." NESSUNA.
Potete scuotere il capo quanto volete e dirmi che non ci avete mai pensato, ma io non vi credero` mai.

E quindi, una lista di imbarazzanti confessioni che ogni amante di libri di epoca Regency / Vittoriana ha pensato almeno una volta.



  1.  Oh no, non ho mai davvero pensato di provare una ricetta di bellezza dell`epoca Regency. Cioe`.. eheh. Ma che pensi?
  2. Beh si`, ovviamente per una donna dell`epoca stare a casa tutto il giorno doveva essere una noia.. *Non dire che leggeresti libri tutto il tempo o passeggeresti con le amiche.. taci, taci, taci. Si`, sorridi!*
  3. Ma non e` vero che guardo sempre Orgoglio e Pregiudizio.. *coff* e non e` vero che cito le battute a memoria. Ma che pensi? *coffcoffcoff*
  4. Non voglio andare in Inghilterra per quello. Sia chiaro eh!
  5. Ma io conosco bene la programmazione BBC piu` di quella Rai per migliorare il mio inglese *coff*
  6. Non ho scelto di vivere a Bath perche` ci ha vissuto la Austen. NO! (Mi tossisco da sola)
  7. Non paragono le persone ai libri. Ne` tanto meno offendo qualcuno dandogli del Collins. E` assurdo.
  8. Non provo ad arricciarmi i capelli o acconciature varie per.. dico..DICO DAVVERO!
  9. Non spero assolutamente di incontrare Darcy o un certo capitano della marina. Mi va benissimo un ragazzo moderno. 
  10. Non recito le battute ad alta voce dei film o dei libri. Ne` mi immagino di ricevere una dichiarazione sotto la pioggia. ASSOLUTAMENTE.
  11. No, quel libro in borsa non e` cio` che pensi. 
  12. Non rimpiango assolutamente le vecchie lettere. Sono una donna da email e Skype.
  13. Ahahh, io, indossare abiti d`epoca. Machemidicimai?
  14. No, non stalkero gli attori solo perche` li ho visti in abiti d`epoca. Non sono cosi` psicopatica. *Nasconde la filmografia di Richard Armitage*
  15. M-Mh? Parlavi con me? No, non pensavo alla brughiera inglese.
  16. Non conosco Kate Bush solo perche` ha cantato Cime Tempestose.
  17. Non ho chiamato la mia gatta Emma per la stessa Emma! EMMA E` UN NOME BELLISSIMO E TU NON HAI PROVE PER DIMOSTRARLO.
  18. Sono per le pari opportunita`. (Uomini che ti aiutano a salire in carrozza.)
  19. Le carrozze, ahah. *risata*
  20. Ma io non cammino per casa a lume di candela. Non voglio morire a causa di un incendio.
  21. Non ho acquistato carta da lettere. Ne` un set per scrivere. 
  22. Oh, quell`ombrellino? Mah, era cosi` carino, sai.. in estate il sole batte forte!
  23. Non sbirciavo su ebay i prezzi dei corsetti!
  24. Ho sempre amato gli scialli, lo sai
  25. Non so chi sia Ann Radcliffe 
  26. Non stavo piangendo. Ho una reazione allergica. Si`, soffro di reazione allergica. No, quello non e` il dvd di Nord and South. 
  27. Prendere il te`? No, ma che dici?
  28. Ho letto, cosi` per caso, le regole dei balli.. sono una persona semplicemente molto curiosa!
  29. Non mi definisco una zitella. Mi definisco realista. E non progetto di indossare la cuffietta e cucire copri teiere.


Non sono voluta andare oltre perche`, a dire il vero, ci sarebbe da scrivere un libro. Una confessione imbarazzante per un giorno dell`anno. Qui siamo quasi arrivati al mese, come vedete.
Preciso:
- Non ho assolutamente set da te` nella stanza
- Non ho set di carta da lettere, penne stilografiche o inchiostri
- Non ho edizioni speciali dei libri in piu` lingue
- Non ho libricini sul linguaggio del ventaglio
- Non ho un bonnet nell`armadio
- Non progetto abiti regency. Quello vittoriano che vedi nell`armadio non e` mio.
- Non acquisto perle per i capelli per me. Sono di una mia amica.
- Non ho spillette con scritto "I <3 Mr. Darcy"
- Non ho sezioni della libreria dedicate alle epoche Regency/ Vittoriana


E ora, sotto con le confessioni. E sappiate che non siete sole.
Un abbraccio
Adam.

2 commenti:

  1. che dolcezza :)
    penso che ogni donna abbia nel cuore un lato frufru, ognuna il suo eh, e tutte cerchiamo un po' di nasconderlo perché pensiamo che sia brutto, ridicolo, frivolo. In realtà è delizioso!
    (l'acronimo del mio lato frufru è C.S.T., indovina a cosa si riferisce U.U)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhaha, esatto! u.u per esempio, io mi definisco una cinica romantica, ma non di quelle romanticherie da "amore, vita e tesoro".. ma del vero romanticismo u.u e poi ci sono ragazze, come una personcina di mia conoscenza vivrebbe in una fattoria di soli conigli, parlando il conigliese, osservando la dolcezza di questi batuffoli conigliettosi u.u

      C.S.T.
      Uhm... devo cogitarci sopra molto, o e` abbastanza intuibile e io sono molto cretina? xD

      Elimina