domenica 9 febbraio 2014

Orgoglio e Pregiudizio '95

Bene.
Finalmente è giunta l'ora di parlare di una delle versioni più famose.
Perché?
Perché in tantissime sono rimaste colpite dalla interpretazione di Sir Colin Firth. Proverò ad essere oggettivamente lucida, perché questa è una delle versioni che ho più amato, e che avrò visto una quarantina di volte.
Questa versione viene anche ripresa in due film/miniserie. La prima, è Austenland, la seconda, Lost in Austen (di cui parlerò dopo la versione del 2005.)
Perché? Beh,

Questa è una delle principali ragioni per cui Colin Firth ha incantato così tanto il pubblico femminile. Questa è la regione per cui fanno battutine, gli dedicano statue o le dediche dei libri, che in genere dedicheresti a tuo marito, fidanzato, alla tua band del cuore, non ad un attore che ha recitato nell'ormai lontano 1995.
Ma tornando serie.. (seria? Sto sgranocchiando patatine - non so voi ma nei periodi di studio intenso o mangio tantissimo o faccio digiuno spirituale - e parlo di serietà mentre aspetto di vedere Tom su BBC Two) Tornando finalmente al nostro P&P.. perché è diventato così famoso?
Scherzi a parte, questa è stata una trasposizione seguitissima in UK (e parliamo di milioni di persone davanti la TV)
E non solo. Questa, per esempio, è la copertina del DVD (che come una completa idiota non ho comprato assieme alla versione del 2005 scontata. "Mannò, lo prendo la prossima volta" e ovviamente era sparito. Le maledizioni, in elfico, entese e linguaggio di Mordor che non vi dico). E' stata seguita anche in altri paesi con la stessa fama, lo stesso amore e ardore. Le motivazioni sono molteplici. Negli anni '90 tutti avevano un televisore, in patria poi la Austen è amatissima, quindi miniserie dedicati, rifacimenti dei suoi libri, non sono poi così infrequenti. Proprio di recente hanno proposto "Death Comes to Pemberley", di  P.D. James
La serie fu seguita anche perché per l'epoca fu un'evento imponente. La serie è divisa in più parti  (Sono sei in tutto) quindi ogni parte esamina con calma il libro, che è appunto uno dei più famosi.
La serie ha vinto un Emmy per i costumi, ha ispirato Helen Fielding nello scrivere Bridget Jones, Jennifer Ehle ha vinto un BAFTA e Colin ha ricevuto la notorietà che gli viene riconosciuta ancora adesso. In più, tra i due vi è stato un breve flirt durante le riprese, il che rende la cosa ancora più oggettivamente..come dire.. reale? XD
Inoltre, Colin all'inizio non voleva accettare, non avendo letto i libri della Austen, e aveva paura di non riuscire a risultare credibile. Solo su insistenza di una delle produttrici (ergo, ringraziamola) ha letto il libro, lo ha amato, e ha accettato la parte.
Qualche curiosità: Una delle attrici, per la precisione colei che interpreta Caroline Bingley, (Anna Chancelor) è una discendente diretta della Austen! *_* o per meglio dire, del fratello di lei, Edward.  L'attore che interpreta Bingley, è un lontano cugino della più famosa Helena Bonham-Carter, e ogni puntata è costata quasi un milione di sterline! La zia Georgiana e Miss Darcy sono in realtà madre e figlia XD
Nel complesso fu tutto molto più elaborato. I costumi, le danze, fu tutto studiato a tavolino per ricreare l'atmosfera Georgiana. (Anche se i balli che vediamo non erano più nemmeno in voga ai tempi della Austen) e la BBC fece usare i costumi di scena già riutilizzati in passato solo alle comparse. Gli attori principali hanno tutti abiti "nuovi", dato che la stessa costumista si mise d'impegno, scegliendo personalmente i colori degli attori, ad eccezione di Colin, che ha scelto da sé il proprio guardaroba. Ancora oggi detiene il maggior record in UK per il successo televisivo (forse è stato battuto dal 50° Di Doctor Who, ma non sono certa dei numeri al momento) e al di là di qualche differenza (come la famosa scena del lago) è una trasposizione abbastanza fedele.
I capelli della Ehle sono finti, avendo lei i capelli biondi e corti all'epoca (per me è stato un mezzo trauma..) mentre quelli di Sir Firth sono tinti. Anche qui c'è stata qualche critica; gli americani lo hanno trovato "troppo lento", la Austen Society non era pienamente soddisfatta della Ehle, trovandola un po' "pesante", ma con un sorriso delizioso, che in effetti ricordava molto Lizzy.
Se devo essere onesta, la Ehle reincarna quello che per me è l'ideale di bellezza Georgiano. Ha un viso gaio, e anche se dimostra ben più di 21 anni, il fatto che sia una donna con le sue curve è una cosa che mi è piaciuta. La povera Keira navigava nei vestiti di P&P del 2005, e se proprio devo dirla tutta, il genere impero gioca sicuramente a favore di noi donne poppute, perché risalta il seno senza renderci volgari, e mette anche in risalto il collo (specie con i capelli alzati). Per una volta, noi donne formose abbiamo avuto la nostra rivalsa a livello estetico! XD

Ovviamente, se ci fosse qualcuno che non lo ha ancora visto (e non lo reputo possibile) lo veda; Laeffe lo ha rimandato in onda poco tempo fa, con un nuovo doppiaggio, ma come sempre, invito chi può a vederlo in inglese. Si riescono a cogliere meglio le sfumature degli attori, il pathos e il sentimento.
Non sono una grandissima fan del doppiaggio, non da quando ho potuto vedere film e telefilm in lingua originale, per cui sono decisamente di parte, ma l'importante è che lo vediate! XD

E con questo, vi saluto con un bel primo piano del nostro Darcy, intento a guardare Elizabeth.
Come poter resistere? :P
Il prossimo post parlerà di P&P versione 2005. Al pensiero che sono passati quasi 10 anni dalla mia Austen obsession mi viene un filino d'ansia!O_O



 

Nessun commento:

Posta un commento