giovedì 16 gennaio 2014

Austenland

Avevo detto che avrei scritto un post sulla versione italiana di Orgoglio e Pregiudizio, però ieri sera sono riuscita a vedere Austenland e dovevo scrivere qualcosa XD.

Ero abbastanza curiosa, perché ho visto un sacco di trailer in inglese, e solo uno o due in italiano.
Avevo letto che l'avrebbero fatto in Italia (ed ero sinceramente stupita) ma una volta rientrata in Italia mi sono accorta che probabilmente, per "uscirà anche in Italia", intendevano due o tre cinema in tutta la penisola -.-
Solo ieri sera sono riuscita a vederlo, e come mi aspettavo non è sicuramente il film dell'anno. Lo sapevo e me l'aspettavo, però ammettiamolo.
Chi di noi Janeites non ha MAI desiderato di recarsi in UK e vivere per almeno una settimana, in una residenza tipicamente Regency?
Beh, io sì V_V
Il film si apre con la nostra protagonista, che si chiama tra l'altro Jane, e la sua "Austen addiction"; la casa è una piccola bomboniera Regency, la sua stanza è più quella di una 14enne che fangirla su Mr.Darcy, e il suo ragazzo la pianta proprio mentre lei lo costringe a vedere Orgoglio e Pregiudizio della BBC con Colin Firth.
Lei è infatti ossessionata da questa figura, che la porta a prenotare un viaggio in questa residenza, per vivere in pieno l'avventura in stile Austen.
Arrivata lì, assieme agli altri partecipanti, costruisce una identità e storia fittizia, come tutti. Durante il periodo di permanenza, compiono le stesse cose che si compievano durante l'epoca. Si conversa, si cuce, si passeggia, si aggiustano i cappellini e si canta.
Ma Jane non è soddisfatta; lei vuole vivere una storia d'amore come le eroine della Austen, che a fine libro si fidanzano sempre.
Inizia quindi a vedere uno degli "inservienti", che appare decisamente preso da lei, Martin. Ma la cosa finisce in un nulla. Durante una rappresentazione, ha l'opportunità di conoscere meglio Henry Noble, il nipote della proprietaria. Antipatico, scostante e decisamente poco galante (all'inizio) con lei, ricorda molto la figura di Mr.Darcy. Si mostra superiore a tutto e tutti, ma poco a poco rimane abbagliato da Jane. Ora, ammetto che sono un po' di parte perché J.J.Field come attore mi piace molto.. ma credo proprio che gli abiti Regency gli donino non poco *____*
ecco una still

Tra i due c'è un bel feeling, ma Jane è convinta che Mr.Noble stia solo recitando. Quando arrivi alla residenza infatti, vieni informata che sono tutti attori, e che ad ognuno dei partecipanti (uomo o donna) viene affidato un flirt durante la permanenza, per corteggiarsi come si faceva all'epoca.
Jane vede che non è la sola a fraintendere, ed è convinta che Mr.Noble sia l'attore che le è stato affidato. Durante l'ultima sera, la sera del ballo, credendo ancora che Mr.Noble stia recitando, lo lascia non appena lui comincia a dichiararsi, passando la serata con Martin. Tuttavia, quando è il momento di partire scopre che era Martin l'attore, e decide di tornare negli USA per denunciare la proprietaria di Austenland. Henry a quel punto corre da lei in aeroporto, ma tra i due continuano ad esserci malintesi. Alla fine Henry si presenta a casa sua, negli USA, per dichiararsi. I due si baciano e il film si conclude così.

Tutto sommato è un film leggero, che si vede e si segue senza troppe pretese e che strappa anche qualche risata.
La critica lo ha distrutto, ma io non ho letto il libro; c'è chi dice sia meglio, specie nei dialoghi, chi peggio.
Secondo me va visto per quello che è: una commedia leggera, senza troppe pretese.
Un paio di cose però non mi sono piaciute: la maggior parte delle fans sembra essere descritta come una disagiata, quasi una sfigata per la passione che ci accomuna, cosa che sicuramente non siamo.
Inoltre anche la presenza di pesanti allusioni sessuali e battutine più o meno velate mi hanno infastidito, perché le ho trovate totalmente prive di senso, visto anche il contesto.. ma "se la vi".
In ogni caso lo consiglio a chi vuole passarsi una serata con le amiche a bere tè e a ridacchiare..
E per concludere, vi lascio con un'altra still che comprendo fin troppo bene. Indossare il corsetto! XD

Nessun commento:

Posta un commento